È estate, hai pianificato il tuo soggiorno, preparato tutto e non vedi l’ora di partire… ma ti sorge un dubbio: la VMC va spenta quando vado in vacanza? La risposta è no: non spegnere la VMC quando parti. Continua a leggere, ti spieghiamo il perché.

La VMC previene umidità e muffe negli ambienti interni
Uno degli scopi principali di una VMC è quello di evitare che si formino muffe e umidità negli ambienti domestici. Questo è possibile grazie allo scambio tra aria interna ed aria esterna. Attraverso un sistema di filtraggio l’aria consumata e l’umidità vengono espulse e, in cambio, viene introdotta aria filtrata e ripulita da fuori. 
Se spegni il tuo dispositivo, interromperai questo processo.
La VMC non farà impennare i consumi della tua bolletta
La macchina di ventilazione meccanica controllata è stata ideata per ridurre al minimo i consumi e rimanere costantemente accesa, 24h su 24, 7 giorni su 7. 
Pensa che il suo consumo è paragonabile a quello di una lampadina a LED!
Lasciare la VMC sempre accesa, inoltre, mantiene l’unità più pulita internamente. 
Il continuo scambio d’aria permette di non accumulare polvere, impurità e sporcizia varia all’interno della macchina stessa. 
Maggiore benessere al rientro
Non far smettere di funzionare l’impianto in tua assenza, ti permetterà di respirare un’aria più salubre al tuo rientro sin da subito e avere, perciò, il maggior comfort possibile.
Ma quindi, qual è la cosa migliore da fare?
Di seguito ti riportiamo dei consigli utili da applicare prima di partire per le vacanze.
-  Controlla lo stato dei filtri della tua VMC. Assicurati che non siano intasati, perché questo compromette il corretto funzionamento della macchina.
- Chiudi bene tutte le finestre. Avere le finestre aperte o socchiuse compromette il funzionamento dell’impianto e aumenta i costi energetici.
- Se il periodo di assenza è lungo, puoi ridurre al minimo la velocità della tua macchina di ventilazione.
- Se hai ancora qualche dubbio da sciogliere, ti invitiamo sempre a consultare il manuale d’uso della tua macchina di ventilazione.
In definitiva possiamo asserire che, laddove non è specificatamente previsto, la tua vmc non va spenta in vacanza.
 
				 
								 
								