Ventilazione Meccanica Controllata ed efficienza energetica
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema capace di creare un clima abitativo sano ed efficiente dal punto di vista energetico. Il principio si basa su un ricambio dell'aria controllato in ogni momento della giornata; l'aria non più salubre presente all'interno dell'edificio, viene aspirata ed espulsa per far spazio ad aria nuova filtrata e pulita.
In termini di efficienza energetica, le macchine sono capaci di recuperare quasi totalmente l'energia impiegata per riscaldare o raffrescare l'ambiente grazie all'utilizzo di uno Scambiatore di Calore: il flusso d'aria da espellere, avente una certa temperatura di comfort (calda o fredda) entra nello scambiatore di calore dove, incrociandosi con il flusso d'aria di immissione, acquista o cede energia termica.
Ciò comporta che l'aria di immissione entri nell'edificio con una temperatura di poco variabile da quella presente nell'edificio inizialmente, eliminando eventuali consumi che occorrerebbero per avere di nuovo la temperatura desiderata.
Per realizzare i sistemi VMC, Ecopoint ha selezionato le più importanti ed affidabili aziende sul mercato. Siamo infatti rivenditori autorizzati di per il Gruppo Zehnder che da anni si occupa di ricerca e progettazione di sistemi volti al comfort abitativo.
In aggiunta ai sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata, Ecopoint mette a disposizione dei propri clienti lo shop online dove poter acquistare i filtri ad elevata efficienza per i propri impianti. I filtri Zehnder, progettati secondo la normativa vigente, riducono notevolmente la quantità di particelle come polveri, pollini e muffe, così come virus, batteri e nanoparticelle estremamente nocive alla salute, salvaguardando la salute degli utenti.
Se sei un progettista o vuoi saperne di più su come avere a casa tua un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata, scrivici o chiamaci e sarai messo in contatto con uno dei nostri esperti.